ORCHESTRA SINFONICA TITO SCHIPA
Direttore e violoncellista: Luigi Piovano
Arpa: Keti Giulietta Ritacca
Claude Debussy
Danse sacrée et danse profane per arpa e orchestra d’archi
Camille Saint-Saëns
Concerto n. 1 in la min. per violoncello e orchestra op. 33
Cesar Frank
Sinfonia in re minore
Uno dei più riusciti e conosciuti brani della letteratura per arpa, scritto nel 1904 per una modernissima e sperimentale “harpe chromatique” senza pedali caduta poi in disuso. Le due Danses sono però restate un gradevole esempio delle possibilità sensuali del più raffinato strumento dell’orchestra, che ha origini antichissime. Il Concerto di Saint-Saëns e la Sinfonia di Frank sono invece due solidi, eccellenti esempi della scuola francese della seconda metà dell’ottocento, che cercava un’uscita dal wagnerismo dilagante afferrandosi ai modelli classici di Mozart, Beethoven e Schumann. Solo con Debussy la musica francese romperà quegli schemi distruggendo ogni formalismo architettonico.