Evento
- Titolo:
- Locomotive Jazz Festival 2013 - Locomotive Jazz Festival 2013
- Quando:
-
04.08.2013 - 05.08.2013 []
- Dove:
-
Piazza diaz -
Sogliano cavour
- Categoria:
-
Musica
Descrizione
Dal 04 agosto al 05 agosto 2013 - Piazza Diaz - Sogliano Cavour (LE).
Torna, come ogni anno, il Locomotive Jazz Festival per arricchire di note d'autore il cuore dell'estate salentina.
Attesa come uno degli eventi di punta, la rassegna, curata dall'omonima associazione con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, si svolgerà dall'1 al 4 agosto a Sogliano Cavour. Quattro intense giornate che proietteranno il nostro territorio nel fantastico mondo del jazz, quello che ama incontrare altri generi, contaminarsi e rigenerarsi, creando progetti sempre originali, atmosfere sempre nuove e sempre più suggestive. Come suggestivo è il tema di quest'anno: 'Ma poi il Jazz che Senso ha''.
Ad ispirare risposte saranno i tanti artisti ospiti di questa ottava edizione, ricca quanto mai di spunti musicali ma anche di grandi novità fra gli eventi collaterali.
Il LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL si apre ad altre musiche e focalizza di anno in anno i 'luoghi non luoghi' dove poter sviluppare nuove idee. Una tra tutte è 'L Alba in Jazz' divenuto ormai uno degli appuntamenti più attesi dalle 4:30 del mattino fino al sorgere del sole. Si sono avvicendati negli anni artisti come Giuliano Sangiorgi, Paolo Fresu, Dudu Manhenga, Daniele Di Bonaventura e che quest'anno si svolgerà il 3 agosto e sorgerà a Marina Serra di Tricase con la voce inconfondibile del leader degli Stadio Gaetano Curreri, accompagnato da Raffaele Casarano al sax, Paolo Fresu alla tromba e flicorno e Fabrizio Foschini al piano.
Il tema di quest' anno punta in alto: una maratona alla riscoperta del senso vero e del ruolo che ha il jazz per il sociale: l' incontro è a sua volta il senso, tra artisti, pubblico, luci, culture differenti, luoghi immersi nella natura.
In programma, tra gli altri, l'esibizione di Mauro Ottolini e i Sousaphonix (unica data in Puglia), Rita Marcotulli e Luciano Biondini , Paolo Fresu e grazie al progetto di scambio con la Russia Alexey Kolosov & Big Sky con Vladimir Ivanov, Ivan Avaliani e Lev Lebedev.
Tante, le novità fra gli eventi collaterali del festival. Innanzitutto, un progetto tutto nuovo, che riprende anche il tema del festival, è il 'Villaggio dei 5 sensi', realizzato con il contributo della Regione Puglia ' Area Politiche per lo sviluppo rurale, in cui il Locomotive cingerà come in un abbraccio alcune realtà imprenditoriali che del Locomotive stesso condividono lo spirito profondo. Sarà la piazza, quindi, a trasformarsi, appunto, in un villaggio accogliendo chi, in ambiti diversi, ha fatto tesoro della propria terra, amandola, credendoci con tenacia e dando forma ad un prodotto che racconti al mondo l' identità pugliese, proprio come i musicisti del Locomotive fanno con la loro musica. Ad inaugurare questo percorso multisensoriale sarà, giovedì 1 agosto, alle 21, in Piazza Caduti, Don Pasta con il suo Cookin'dj Set ' Wine Sound System.
Musica ma non solo: anche workshop, mostre e presentazioni di libri...
Trovate il programma completo dell'evento nel link di approfondimento indicato in basso.
Sede
- Località:
-
Piazza Diaz
- Via:
-
Via Tamborino
- Cap:
-
73010
- Città:
-
Sogliano Cavour
- Provincia:
-
LE
- Paese:
-